L’Arabia Saudita investe sui viaggi spaziali privati

Il Public Investment Fund (PIF) dell'Arabia Saudita (PIF) ha raggiunto un accordo con Richard Branson, fondatore del Virgin Group, per investire almeno un miliardo di dollari nella sua impresa per creare il primo servizio commerciale mondiale di viaggi spaziali.


Riyadh (AsiaNews/Agenzie) - Il Public Investment Fund (PIF) dell'Arabia Saudita (PIF) ha raggiunto un accordo con Richard Branson, fondatore del Virgin Group, per investire almeno un miliardo di dollari nella sua impresa per creare il primo servizio commerciale mondiale di viaggi spaziali.

Il progetto prevede la fabbricazione e il lancio di veicoli spaziali per passeggeri privati dalle basi negli Stati Uniti.

Nell’ambito dell'accordo - annunciato da Branson (nella foto) e il principe Mohammed bin Salman - la Virgin potrebbe anche aiutare il Regno a sviluppare una struttura per il tempo libero a tema spaziale in uno dei nuovi resort in costruzione in Arabia Saudita.

Una dichiarazione congiunta afferma che "la partnership tra PIF e Virgin crea una piattaforma forte per migliorare il ruolo della tecnologia innovativa nell'ambito del progetto del Regno per un'economia moderna e diversificata, che è una parte centrale del progetto Vision 2030”.

"Il futuro dell'Arabia Saudita – ha dichiarato il principe Mohammed bin Salman  - è nell'innovazione ed è attraverso partnership con organizzazioni come Virgin che ci sarà possibile contribuire attivamente a quei settori e tecnologie che stanno facendo progressi su scala globale".

Richard Branson  da parte sua ha sostenuto che “questo investimento ci permetterà di sviluppare la prossima generazione di lanci satellitari e accelerare il nostro programma per viaggi spaziali supersonici”.