Jakarta in piazza per l'aumento del prezzo del petrolio

Jakarta (AsiaNews/Scmp) – Il governo indonesiano si prepara ad aumentare il prezzo del petrolio e la popolazione a manifestare nelle strade. "Manovali, contadini, studenti, cittadini poveri e casalinghe di Jakarta saranno in piazza – dice Lukman Hakim, segretario del Partito popolare democratico – almeno in 14 mila. E questo è solo l'inizio della protesta".

L'annuncio dell'aumento dei prezzi è stato dato la scorsa settimana dal presidente indonesiano, Susilo Bambang Yudhoyono, ed ha causato una corsa alle scorte e lunghe file ai distributori. I deputati hanno appoggiato la manovra presidenziale e votato per limitare i sussidi statali per il petrolio del 2005 a 89,2 trilioni di rupie (66,7 miliardi di dollari americani).

La questione è molto sentita nel paese - il quarto per popolazione al mondo; nel 1998, una crisi simile portò alla cacciata dell'allora presidente Suharto. L'alto prezzo globale del petrolio ha colpito Jakarta in 2 modi: il governo deve infatti comprare dollari americani per coprire l'acquisto del carburante (mettendo sotto pressione la rupia), ma deve aumentare i sussidi per mantenere basso, in modo artificiale, il prezzo della benzina.

Susilo ha annunciato in maniera formale l'entità degli aumenti, ma i ministeri hanno dichiarato di attendersi un aumento del 60 % per alcuni prodotti collegati all'oro nero.