Un ufficio unico per la cooperazione economica fra le Coree
di Theresa Kim Hwa-young

Seoul (AsiaNews) - Un ufficio unico per la cooperazione economica tra le 2 Coree sarà inaugurato il 25 ottobre nella città di Kaesong al confine fra i Paesi, dove è già presente un complesso industriale cogestito da Seoul e Pyongyang: lo ha reso noto il Ministero per l'unificazione sud-coreano.

Rhee Bong-jo, vice ministro per l'unificazione, ha dichiarato alla stampa che la cerimonia di apertura coinciderà con l'inizio dell'11° incontro del Comitato intercoreano di promozione e cooperazione economica che si svolgerà nella stessa sede.

L'ufficio ospiterà 16 funzionari di Seoul e 12 di Pyongyang, organizzerà incontri tra uomini d'affari e fornirà informazioni su commerci ed investimenti nel nord. La Corea del Sud invierà 7 ufficiali governativi, 5 assistenti tecnici e 4 civili specializzati in politiche economiche e di commercio. Secondo Rhee è un'ulteriore passo avanti per la promozione di investimenti e commerci comuni. "Ci aspettiamo – continua il vice ministro - che l'ufficio faccia sviluppare la cooperazione economica e il commercio bilaterale, dato che permette una consultazione permanente tra Pyongyang e Seoul".

Durante l'inaugurazione, a cui saranno presenti circa 170 fra uomini d'affari, industriali e banchieri sud-coreani, i funzionari di Pyongyang saranno a disposizione per tenere sessioni di consultazione personali. "Riteniamo – continua Rhee - che questa presentazione evidenzi tutti gli sforzi che compie la Corea del Nord per attrarre la maggior quantità possibile di investimenti economici e migliorare la cooperazione con il sud".

Intanto sabato la Federazione di cooperazione economica nazionale di Pyongyang presenterà il primo inedito programma d'investimenti per uomini d'affari della Corea del Sud.