Jakarta, al via un piano per la costruzione di 1.000 ‘eco-moschee’

Nel Paese vi sono 800mila luoghi di culto. Coinvolti nell’iniziativa leader islamici, settore privato, istituti e comunità. Gli imam per l’educazione alla comprensione delle problematiche ambientali. Il Consiglio degli Ulema indonesiani (Mui) ha emanato fatwa anche sugli incendi boschivi e sull'estrazione mineraria.


Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Il governo del Paese islamico più popoloso al mondo vara un piano per la costruzione di 1.000 “eco-moschee” entro il 2020. Lanciata questa settimana dal vicepresidente Jusuf Kalla, l'iniziativa spinge il personale degli edifici religiosi a rifornirsi di energia rinnovabile, gestire in modo sostenibile acqua e cibo, ridurre e riciclare i rifiuti, fornire corsi di educazione ambientale.

Il progetto prevede la collaborazione dei leader islamici con il settore privato, i ministeri della Salute e della Pianificazione, le università ed altri gruppi religiosi, nel tentativo di aumentare la consapevolezza ambientale nelle comunità di tutto il Paese. “La maggior parte dei musulmani d’Indonesia ascolta più i leader religiosi che il governo”, dichiara alla Reuters Hayu Prabowo, responsabile per l’Ambiente e le Risorse naturali presso il Consiglio degli Ulema indonesiani (Mui). “Se è un leader islamico a dire qualcosa, lo seguiranno. Se è il governo, potrebbero non farlo”.

Hening Parlan, coordinatrice per l'Ambiente e la Gestione dei disastri di Aisyiyah, l'ala femminile dell’organizzazione islamica moderata Muhammadiyah, rivela che l'idea delle eco-moschee nasce da una domanda: “Come rendere le moschee il centro per l'ambiente e l'educazione all'interno di una comunità?”. “Per molti indonesiani, le problematiche ambientali si manifestano solo quando toccano con mano l'impatto del cambiamento climatico, piuttosto che attraverso l'educazione”, afferma Parlan.

Le eco-moschee non sono la prima iniziativa sull'ambiente a coinvolgere il Mui. Il Consiglio ha emanato editti, o fatwa, anche sugli incendi boschivi e sull'estrazione mineraria sostenibile. Al presente vi sono già oltre 800mila moschee in Indonesia. Implementando il progetto nel prossimo futuro, i funzionari del governo sperano di contribuire all’aumento del numero degli edifici di culto ecologici.