Colombo, la cura dell’ambiente parte dalla spiaggia di Ratmalana
di Melani Manel Perera

L’iniziativa si è svolta il 9 dicembre, parte di una serie di impegni in vista del giubileo dell’associazione, nel 2020. È necessario informare su come gestire la spazzatura. Il sostegno del Consiglio provinciale e del Consiglio urbano.


Colombo (AsiaNews) – L’impegno per la tutela dell’ambiente inizia dalla spiaggia di Ratmalana, in provincia di Colombo, dove i residenti vanno spesso a bruciare e buttare la propria sporcizia. Nello spirito dell’avvicinarsi del 200mo giubileo dell’associazione, diversi membri della Holy Family Association si sono riuniti sulla costa, ripulendola dall’immondizia.

Suor Priyanta Vaz commenta ad AsiaNews: “Come Holy Family Association celebreremo il 200mo giubileo nel 2020. Per dare a queste celebrazioni significato, abbiamo pianificato e stiamo implementando programmi spirituali e verso l’esterno. Fra questi, uno dei più urgenti è il programma di ‘pulizia ambientale’”.

Lo “shramadana” (giorno di lavoro gratuito, “donare tempo ed energia gratuitamente”) si è svolto il 9 dicembre, sin dalla mattina. Ad esso hanno partecipato le suore della Holy Family, un gruppo di associate laiche della parrocchia di Dalugama e alcuni membri della legione di Maria della parrocchia di Ratmalana. I partecipanti hanno raccolto dalla spiaggia pezzi di plastica, abiti usati, buste della spesa, scarpe di cuoio, lattine, bottiglie di vetro e sporcizia di tutti i generi. Lo sforzo è stato possibile anche con l’aiuto dei Consiglio provinciale e del Consiglio urbano, che hanno fornito buste per la spazzatura e guanti per raccogliere la sporcizia, che hanno ritirato per il progetto di riciclaggio e smistamento.

Suor Shanthilatha del convento della Holy Family a Ratmalana ha organizzato l’iniziativa. Per lei è necessario “cambiare l’atteggiamento delle famiglie. Sono abituati a bruciare l’immondizia sulle spiagge e non va bene. Ci sono pezzi di plastica, politene, scarti della cucina, tutto insieme”. La religiosa ha aggiunto che l’impegno continuerà con l’invito di Nimal Premathilake, direttore del programma per l’ambiente “Nikasala Purawara” (Una città senza spazzatura) del ministero di Megapolis a Colombo. L’obiettivo è formare le persone su come “gestire e cosa fare con la spazzatura. Possono anche guadagnare soldi vendendo la spazzatura curata con il programma del Consiglio urbano”. Sriyani e Udeshika, residenti dell’area, raccontano ad AsiaNews di essere più preparate sulla protezione dell’ambiente grazie alle spiegazioni di suor Priyantha, e che cercheranno “gestire tutta la sporcizia nel modo da lei spiegato”.