Il gen. Fang Fenghui sarĂ  processato per corruzione

Era stato interrogato dalla Commissione disciplinare lo scorso agosto insieme al gen. Fang Yang, che si sarebbe suicidato il 23 novembre scorso. Entrambi erano dei protetti da Guo Baixiong e Xu Caihou, condannati per corruzione. Aleno 13mila ufficiali dell’esercito sono stati finora condannati.


Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Fang Fenghui, uno dei più giovani e più potenti generali dell’Esercito per la liberazione del popolo (Pla) sarà processato per corruzione. Ne dà notizia oggi la Xinhua, senza aggiungere altri dettagli.

Fang, 66 anni (a destra nella foto), è stato capo del personale e membro della Commissione militare centrale (Cmc) fino ad agosto scorso. Secondo alcune fonti, egli sarebbe stato convocato davanti alla commissione disciplinare lo scorso 28 agosto insieme al suo collega Zhang Yang. Quest’ultimo si sarebbe però suicidato il 23 novembre scorso e ciò ha fatto ritardare l’arresto di Fang fino ad oggi.

Entrambi erano due protetti di Guo Boxiong e Xu Caihou, due potenti generali del Cmc condannati nella campagna anti-corruzione lanciata dal presidente Xi Jinping cinque anni fa. Guo è stato condannato all’ergastolo nel 2016; Xu è morto di cancro nel 2015 mentre era in prigione in attesa di processo.

L’arresto di Fang conferma che la campagna di Xi vuole combattere “tigri e mosche”, pezzi piccoli e pezzi grossi dell’apparato. Fino ad ora almeno 13mila ufficiali dell’esercito sono stati condanni per corruzione.

Sono però in molti a chiedersi se questa caccia alle “tigri” non sia una lotta contro i concorrenti al potere di Xi. Sotto il presidente Hu Jintao, che è stato presidente della Cmc dal 2004 al 2012, Fang era visto come una personalità leale, protetta da Hu.