Thailandia: bombe durante la visita nel sud del priemier Thaksin

Bangkok (AsiaNews/Agenzie) – Due bombe sono esplose ieri sera in una provincia della Thailandia del sud, mentre il  primo ministro Thaksin Shinawatra stava visitando la zona, già colpita pochi giorni fa da altri attacchi. Le esplosioni sono avvenute in un ristorante e in un locale di karaoke di Slungai Kolok, cittadina nella provincia di Narathiwat al confine con la Malaysia; gli attentati hanno ucciso una persona e ne hanno ferite altre 10.

Nel tentativo di incoraggiare la popolazione e le forze dell'ordine a combattere l'escalation di violenza nella zona, il premier si è recato ieri nella provincia di Narathiwat; Thaksin ha dormito in un tempio buddista, vicino al luogo dove mercoledì scorso alcuni militanti islamici hanno ucciso 5 soldati e feriti altri 2.

Il primo ministro ha avvertito che gli abitanti del sud di origine indonesiana e malaysiana costituiscono una minaccia alla sicurezza nazionale; per la prima volta egli ha usato la parola "terrorista" per definire i gruppi militanti islamici che operano nel sud.

Secondo alcuni analisti gli attentati sono opera di rivoltosi islamici, che agiscono insieme a gruppi criminali e contrabbandieri. I ribelli - attivi nelle province a maggioranza musulmana di Yala, Pattani e Narathiwat - vogliono la secessione dal resto del Paese e l'annessione con la confinante Malaysia, di cui la regione era parte fino a un secolo fa.

Dall'inizio dell'anno scorso gli scontri tra esercito e guerriglia islamica nel sud hanno causato più di 1000 morti, tra i quali diversi monaci buddisti.