Elezioni senza opposizione, al premier Hun Sen tutti i seggi al senato

Il Cpp ha conquistato tutti i 58 seggi della Camera alta, nelle votazioni aperte ai soli legislatori amministratori locali. A novembre, la Corte suprema aveva sciolto il partito di opposizione Cnrp. Più di 5mila rappresentanti locali e consiglieri distrettuali dell’opposizione sono stati rimossi dai loro incarichi ed è stato negato loro il diritto di votare.


Phnom Penh (AsiaNews/Agenzie) – Il Cambodia’s People Party (Cpp), partito del Primo ministro Hun Sen (foto), da 32 anni al governo, ha vinto tutti i seggi messi a disposizione nelle elezioni per il senato tenute lo scorso fine settimana. Le votazioni hanno avuto luogo tre mesi dopo che la Corte Suprema ha ordinato la dissoluzione della principale formazione politica d’opposizione, il Cambodia National Rescue Party (Cnrp).

La Commissione elettorale nazionale (Nec) dichiara che il Cpp ha conquistato tutti i 58 seggi della Camera alta, nelle elezioni aperte ai soli legislatori amministratori locali, con un totale di 11.670 voti espressi su 11.695.

In previsione delle elezioni generali previste per luglio, la sentenza della Corte suprema di novembre, disponendo lo scioglimento del Cnrp per una presunta cospirazione, ha bandito dalla politica 118 parlamentari e alti funzionari dell'opposizione per cinque anni. Più di 5mila rappresentanti locali e consiglieri distrettuali del Cnrp sono stati rimossi dai loro incarichi ed è stato negato loro il diritto di votare alle elezioni di due giorni fa.

La Camera bassa della Cambogia, l'Assemblea nazionale, nel frattempo ha riassegnato i seggi parlamentari del Cnrp al partito di Hun Sen e tre piccoli partiti politici allineati al governo. Inoltre, ai funzionari locali eletti tra le file del Cnrp è stato imposto di passare al Cpp o rinunciare alle proprie posizioni.