Siberia, incendio nel centro commerciale: almeno 48 morti, 41 sono bambini

La causa dell'incendio non è ancora nota; le autorità hanno avviato un'indagine. Molte delle vittime si trovavano all’interno delle sale cinema. Circa 660 membri del personale di emergenza impiegati nelle operazioni di soccorso.


Mosca (AsiaNews/Agenzie) – Almeno 48 persone hanno perso la vita in un incendio che ha devastato un complesso commerciale nella città di Kemerovo, polo minerario del carbone nella Siberia occidentale. Le autorità dichiarano che al momento 27 sono i dispersi, mentre 41 delle vittime potrebbero essere bambini.

La causa dell'incendio non è ancora nota, ma le autorità hanno avviato un'indagine. Media locali riferiscono che le fiamme sono divampate intorno alle 17.00 di ieri in uno dei piani superiori dell’edificio, destinati all’intrattenimento, e molte delle vittime si trovavano all’interno delle sale cinema. Circa 660 membri del personale di emergenza sono stati impiegati nelle operazioni di soccorso.

“Secondo le informazioni preliminari, in due sale cinematografiche è crollato il tetto”, afferma il Comitato investigativo russo in una nota. I funzionari russi hanno in un primo momento comunicato la cifra di 64 persone disperse, per poi chiarire che il numero includeva vittime i cui resti non erano stati ancora identificati. Almeno nove dei corpi recuperati sono bambini.