Seoul e Pyongyang annunciano: il summit intercoreano si terrĂ  il 27 aprile

Moon e Kim Jong-un si incontreranno alla “Peace House” del villaggio di Panmunjom. I rappresentanti delle due Coree si riuniranno ancora il 4 aprile per discutere i dettagli.  


Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Seoul e Pyongyang annunciano: il summit intercoreano si terrà il prossimo 27 aprile. La notizia è stata diffusa proprio in questi minuti da una dichiarazione congiunta rilasciata alla fine di un incontro ad alto livello preparatorio fra i rappresentanti delle due Coree (v. foto 1), nel lato nord del villaggio di confine di Panmunjom, nell'area demilitarizzata.

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in e il leader nordcoreano Kim Jong-un si incontreranno nella “Peace House”, sul lato sud del villaggio. Rappresentanti delle due parti si riuniranno il prossimo 4 aprile per discutere il protocollo e la sicurezza relativi al loro incontro. Il summit inter-coreano sarà il terzo nella storia dei due Paesi e il primo da quando è in carica Kim Jong-un. I precedenti, nel 2000 e 2007, si erano tenuti a Pyongyang.

Intanto, le due Coree portano avanti la diplomazia “artistica e sportiva” avviata sin dalle Olimpiadi: proprio quest’oggi si è diretta a Pyongyang una troupe composta da 160 cantanti sudcoreani (v. foto 2), accompagnata da 30 atleti di taekwondo.