Ramallah, incontro tra Abbas e Teofilo III, patriarca Greco ortodosso di Gerusalemme
Il presidente dell'Anp si è detto sicuro di una rapida soluzione del prolema dei terreni del patriarcato. Auguri di Teofilo per il Ramadan.

Ramallah (AsiaNews) – Il presidente dell'Autorità palestinese Mahmoud Abbas ha incontrato ieri Teofilo III, patriarca greco ortodosso di Gerusalemme. Il colloquio si è tenuto nel quartier generale del presidente a Ramallah.

Abbas ha espresso al patriarca e ai membri del Sinodo che lo accompagnavano la sua "piena fiducia" e si è detto sicuro che la questione della vendita illegale di proprietà immobiliari effettuata dal precedente patriarca Ireneos I "si risolverà presto".

Ireneos I è accusato infatti di avere segretamente venduto a investitori ebrei alcuni palazzi di proprietà del Patriìarcato, nella Città vecchia di Gerusalemme, a pochi passi dalla porta di Giaffa. Il comportamento illecito di Ireneos ha spinto il Sinodo ortodosso a rimuoverlo dall'incarico il 7 maggio scorso. In seguito, il 24 maggio, il Sinodo pan-ortodosso di Costantinopoli (Istanbul) ha ratificato la decisione e ha privato Ireneos del titolo e dell'autorità di patriarca.

Al momento non vi è alcuna decisione giuridica sulla vicenda finanziaria e Ireneos I, ulteriormente declassato al rango di monaco per aver celebrato una funzione a Ramallah in veste di Patriarca, è al momento a Gerusalemme, all'interno del Patriarcato. L'arcivescovo Aristarchos ha detto ad AsiaNews che egli "è nella sua stanza e lavora tranquillamente".

Teofilo III ha risposto ad Abbas facendo gli auguri per l'arrivo del mese santo di Ramadan e lo ha invitato a visitare il Patriarcato.