Yunnan, pastore del North Carolina condannato a sette anni di carcere

L’accusa è di aver tentato di attraversare illegalmente il confine con il Myanmar, dove John Cao ha fondato 16 scuole. L’arresto, più di un anno fa insieme alla collaboratrice. La stretta di Pechino sui pastori protestanti.


Pechino (AsiaNews/Chinaaid) – La Corte provinciale dello Yunnan ha condannato John Cao, pastore del North Carolina, a sette anni di prigione per aver “organizzato attraversamenti illegali di frontiera”. Insieme a Cao è stata condannata anche la sua collaboratrice, Jing Ruxia.

Il pastore è il fondatore di 16 scuole che forniscono istruzione a più di 2mila bambini nel Wa, regione settentrionale del Myanmar. Egli ha inoltre fondato una chiesa nella sua provincia natale dell’Hunan, presta servizio come pastore per China Ministries International ed è stato volontario per le vittime del terremoto che nel 2008 ha devastato nell’area di Wenchuan, nella provincia di Sichuan. Risiede ufficialmente nel North Carolina da quando ha sposato l’americana Jamie Powell nel 1988, la quale vive negli Stati Uniti con i loro due figli.

Cao e Jing sono stati fermati per aver tentato di attraversare il confine fra la Cina e il Myanmar, il 5 marzo del 2017. L’arresto è stato notificato alla famiglia di Cao 20 giorni dopo. Prima di allora, il pastore e la sua collaboratrice erano soliti attraversare la frontiera senza incidenti.

Dopo quasi un anno di detenzione, il processo è iniziato il 9 febbraio di quest’anno, e il pastore è stato condannato a sette anni in prigione e a una multa di 20mila yuan (circa 2.500 euro). Jing, condannata a un anno di prigione e una multa di 5mila yuan (circa 650 euro), è già stata rilasciata per aver già passato un anno in custodia.