Seoul e Pyongyang preparano il summit fra Moon e Kim Jong-un

Funzionari del Nord e del Sud si incontreranno per determinare l’agenda del meeting del 27 aprile. Denuclearizzazione e pace in cima alla lista. Probabile l’attivazione di una linea rossa diretta fra i due leader. Pyongyang celebra il 106mo compleanno del fondatore. Alla festa nessuna parata militare.


Seoul (AsiaNews/Agenzie) – I funzionari delle due Coree si incontreranno questa settimana per determinare i punti chiave del summit intercoreano fra il presidente Moon Jae-in e il leader Kim Jong-un, previsto per il 27 aprile.

In cima alla lista dei punti da discutere ci sarà con tutta probabilità la denuclearizzazione della Corea del Nord, e con essa lo sviluppo di una pace durevole nella penisola coreana e il miglioramento dei rapporti fra i due Paesi. I due leader si incontreranno nel villaggio di Panmunjom, nella zona demilitarizzata (Dmz), una striscia fortificata che va da costa a costa, larga quattro chilometri, e divide la penisola in due parti. Questa è la terza volta che leader del Nord e del Sud si incontrano. I precedenti sono avvenuti nel 2000 e nel 2007.

“Pace, un nuovo inizio” è lo slogan scelto ieri dalla Casa Blu di Seoul per definire il raduno. Il 14 aprile, i funzionari dei due Paesi si sono confrontati sulla possibilità di attivare una linea telefonica diretta fra i due leader: Kim e Moon potrebbero avere una conversazione telefonica prima dell’incontro della settimana prossima.

Ieri, la Corea del Nord ha celebrato il 106mo anniversario dalla nascita del fondatore Kim Il-sung, cogliendo l’occasione per dare ulteriore prova del proprio orientamento diplomatico: ai festeggiamenti non vi è stata ombra o accenno alle armi o al programma missilistico, né ad altre provocazioni, a differenza degli anni precedenti, e in particolare all’anno scorso, quando per l’occasione si è tenuta una potente parata militare a Pyongyang.