Vladimir Putin inaugura il suo quarto mandato come presidente

La cerimonia si è tenuta al Cremlino. “Abbiamo fatto rinascere l’orgoglio verso la nostra patria”. Due giorni fa manifestazioni di protesta contro “zar Putin” in 19 città, con migliaia di arresti. Arrestato e poi rilasciato il leader dell’opposizione Alexei Navalny.


Mosca (AsiaNews/Agenzie) – Nella cornice splendente e sontuosa, piena di decorazioni dorate e lampadari di cristallo della sala Andreyevsky del Cremlino, Vladimir Putin ha giurato oggi sulla costituzione russa, inaugurando il suo quarto mandato come presidente della Russia (foto 1; v. video).

Subito dopo il canto dell’inno nazionale, egli ha tenuto un breve discorso in cui ha promesso di “fare tutto quello che posso per moltiplicare la forza e la prosperità della Russia”. “Abbiamo fatto rinascere l’orgoglio verso la nostra patria”, ha detto. La Russia, anche in passato, è sempre risorta dalle ceneri “come una fenice”.

Putin è al potere già da 18 anni, come presidente o come primo ministro, tanto da essere definito dai suoi oppositori come “zar Putin”.

Due giorni fa vi sono state manifestazioni di protesta contro “lo zar” a Mosca e in altre città della Russia. Dopo alcuni scontri con la polizia, in 19 città vi sono stati migliaia di arresti, in particolare di giovani che accusano il governo russo di corruzione e di mancanza di democrazia (foto 2).

Il più noto oppositore di Putin, Alexei Navalny, aveva cercato di organizzare una protesta nel centro di Mosca, ed è stato arrestato per breve tempo (foto 3). Vi erano timori che anche oggi ci sarebbero state manifestazioni in occasione del giuramento del presidente, ma finora non se ne registrano.

Putin è stato ri-eletto presidente lo scorso marzo con più del 76% dei voti.