Solstizio d’estate: inizia il festival della carne di cane a Yulin

La manifestazione si svolge ogni anno dal 21 al 30 giugno. Verranno macellati circa 10mila cani. Critiche riguardo la liceità dell’evento e le norme igieniche. Gli attivisti per i diritti degli animali danno battaglia.


Yulin (AsiaNews/Agenzie) - È iniziato ieri il festival di Yulin, dedicato alla carne di cane. Ogni anno per festeggiare il solstizio d’estate nella città della provincia del Guangxi si mangiano canidi e lychees. Il festival dura dieci giorni; si stima che vengano macellati circa 10mila cani.

Durante l’evento non si consuma solo carne di cane ma anche di pollo, cosciotto di maiale e lingua di bue. Da alcuni anni il festival è nel mirino delle organizzazioni animaliste. Esse sostengono che in realtà l’evento non è una tradizione popolare cinese ma è stato inventato dai proprietari di allevamenti  di cani. Negli anni passati gli attivisti hanno fatto irruzione nei macelli e hanno anche fermato camion carichi di cani, cercando di liberarli. Anche le modalità di macellazione sono sotto accusa poiché avverrebbero in condizioni poco igieniche.

Quest’anno il festival sembra essere un po’ sottotono. La macellazione avviene fuori città e non più davanti agli occhi degli avventori. Ogni bancarella può esporre al massimo due carcasse di cane. Una signora al banco dichiara che lo mangerà in famiglia per festeggiare il solstizio: un cane intero può arrivare a costare 662 yuan (102 dollari). Mentre un altro afferma: “È molto gustoso. Poi sono cani randagi, il cane da compagnia è un’altra cosa”. Wang Yue, residente della zona dichiara: “Il festival della carne di cane e di lychees di Yulin è solo un'abitudine popolare. Le usanze popolari non possono essere giuste o sbagliate”.

L’evento è tollerato dalle autorità di Yulin, che però non hanno alcun ruolo organizzativo. Inoltre quest’anno sono state schierate più forze dell’ordine per evitare tensioni tra i commercianti e attivisti. Questi ultimi però hanno capito che è più efficace fare pressioni sulle autorità governative piuttosto che creare disordini al festival.

Zhang Huahua, professore alla South China University of Technology, ha denunciato alle autorità di Yulin che il festival viola le norme di protezione ambientale: “Il macello disordinato di numerosi cani trasportati a Yulin senza ispezione danneggia gravemente l'ordine pubblico, le consuetudini popolari e l'ambiente”, ha scritto in una lettera riportata da alcune agenzie internazionali.