Xi Jinping a Mattis: la Cina vuole la pace, ma non cederà ‘neanche un millimetro di terra’

Il segretario alla Difesa americano si è recato a Pechino due giorni fa per incontrare il presidente cinese. La disputa sul mar Cinese meridionale e la presenza Usa a Taiwan al centro delle tensioni. Mattis: le relazioni militari con la Cina hanno un “elevato livello d’importanza”


Pechino (AsiaNews/Agenzie) – La Cina è dedita alla pace, ma non cederà “neanche un millimetro” del suo territorio. È quanto ha dichiarato ieri il presidente cinese Xi Jinping, in seguito all’incontro con il segretario alla Difesa Usa, James Mattis.

L’ex generale americano si è recato a Pechino due giorni fa, nell’ambito di un viaggio istituzionale che proseguirà in Corea del Sud e Giappone. La visita giunge in un contesto di tensioni fra i due giganti economici. Gli Stati Uniti criticano le crescenti rivendicazioni e imposizioni militari della Cina nel mar Cinese meridionale. Ricca risorsa per la pesca e il commercio, le sue acque sono al centro di una disputa territoriale che coinvolge i Paesi limitrofi. Da parte sua, Pechino guarda con sospetto alla presenza militare americana a Taiwan.

Ieri, Mattis ha utilizzato toni più concilianti, affermando che l’incontro con Xi era andato “molto, molto” bene, e che gli Usa attribuiscono un “elevato livello d’importanza alle relazioni militari” con la Cina. Da parte sua, Xi ha affermato che Pechino non ha interessi espansionistici e coloniali, per poi precisare: “Non possiamo perdere neanche un millimetro del territorio che ci hanno lasciato i nostri antenati”.