Giustiziati sette responsabili della strage alla metro di Tokyo

Nel 1995 uccisero 13 persone e ne ferirono più di 6mila con un attacco chimico. Fra gli impiccati anche il capo Shoko Asahara. Altri sei attendono l'esecuzione nel braccio della morte. La setta è un misto di induismo, buddismo e cristianesimo apocalittico.


Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Sono stati impiccati questa mattina sette leader del culto Aum Shinrikyo (la verità suprema di Aum), responsabili del peggiore attacco terroristico mai verificatosi in Giappone. Il 20 marzo 1995, i membri della setta lasciano delle borse forate, riempite con il sarin allo stato liquido, in cinque carrozze lungo diversi punti della rete metropolitana di Tokyo. I fumi fuoriuscirono dalle borse e la tossina colpì le sue vittime in pochi secondi, causando soffocamento e vomito. Alcune persone rimasero accecate e paralizzate. Il conto finale fu di 13 morti e circa 6.200 feriti.

Fra le persone portate questa mattina al patibolo vi è anche Shoko Asahara (v. foto 2), leader della setta. Sul gruppo pesano anche accuse di diversi omicidi e un precedente attentato, che nel 1994 aveva ucciso otto persone e feritone 600.

I membri della setta ad aver subito la pena capitale sono 13. I rimanenti sei si trovano ora nel braccio della morte. Le esecuzioni erano state rimandate fino alla conclusione di tutti i processi di appello.

La setta si forma nel 1984 come gruppo spirituale e scuola yoga, mescolando credenze buddiste e indù. Più tardi, aggiunge elementi di profezie apocalittiche cristiane. Il suo leader Shoko Asahara – conosciuto anche come Chizuo Matsumoto –  si definiva sia il Cristo che il “primo illuminato” dopo il Budda. Nel 1989 viene riconosciuta come organizzazione religiosa, e al suo picco raggiunge le decine di migliaia di seguaci. Presto il gruppo assume toni di culto paranoico-apocalittico. In molti Paesi è ora considerata un’organizzazione terrorista. In Giappone è legale, ma soggetta a rigida sorveglianza in quando “religione pericolosa”. Si pensa che la setta conti ancora migliaia di adepti.