A Seoul ci si prepara on-line al battesimo
di Theresa Kim Hwa-young

Il programma ha richiesto un anno di lavoro. Si sviluppa in 50 unità e consente, a chi lo completa, di essere battezzato. Il direttore del progetto: "E' solo un nuovo modo per stare al passo con la società".


Seoul (AsiaNews) – Inizia domani la cyber-pastorale cattolica dell'arcidiocesi di Seoul, che lancia su Internet il corso di formazione per catecumeni all'indirizzo http://veritas.ne.kr. L'iniziativa curata dalla diocesi è diretta da p. John Ri Gi-jeong e mira a diffondere il cattolicesimo e formare i catecumeni.

Il corso on-line è composto da 50 "leioniz": ogni mese vengono pubblicate 9 lezioni da 20 o 40 minuti in modo da completare il corso in 6 mesi. Oltre a seguire le lezioni i catecumeni devono partecipare alla messa per 20 o più volte e richiedere alla parrocchia l'attestato di frequenza.

Dopo aver completato tutte le lezioni viene inviato un cyber-certificato che, unito a quello di presenza, consentirà ai catecumeni di essere battezzati nelle loro parrocchie.

Le prime 4 lezioni sono aperte a tutti gli utenti di Internet, così chiunque può avvicinarsi al cattolicesimo ed ai suoi insegnamenti di base. La possibilità di ritrovare tutte le unità consentirà a coloro che vogliono abbracciare la fede cattolica di leggere sempre le lezioni.

All'interno del sito sono stati inseriti anche diversi collegamenti ai siti ed alle e-mail di parroci, associazioni cattoliche e parrocchie in modo da tenere sempre vivo il collegamento fra Chiesa e catecumeni.

Il programma ha richiesto un anno di lavoro da parte del Dipartimento per la cyber pastorale dell'arcidiocesi di Seoul. "La catechesi su Internet – dice p. Ri Gi-jeong – è solo un nuovo modo per stare al passo con la società contemporanea. Svilupperemo, oltre a questo, anche altri programmi per rieducare i laici".