‘Andiamo alla cattedrale di Myeongdong!’: un concerto per festeggiare 30 anni di ‘buone notizie’

Nel 1988 nasceva la Catholic Peace Broadcasting Corporation e il suo quotidiano “Buone Notizie, Mondo Splendente”. L’evento promosso in collaborazione con l’arcidiocesi. Presente anche il card. Yeom, che celebra anche il “teatro”: “La cattedrale di Myeongdong porta pace e santità a tutti”


Seoul (AsiaNews) – “Andiamo alla cattedrale di Myeongdong!”. È il titolo del concerto che si è tenuto presso la storica cattedrale di Seoul il 14 luglio, dedicato al 30mo anniversario dalla fondazione della Catholic Peace Broadcasting Corporation (Cpbc) e del suo quotidiano “Buone Notizie, Mondo Splendente”. La sua missione: portare buone notizie al popolo coreano. Obiettivo che la Cpbc porta avanti anche via radio (1990) e con una televisione via cavo (1995).

L’evento è stato promosso dalla Cpbc, in collaborazione con il comitato per le comunicazioni dell’arcidiocesi di Seoul.

Circa 1.000 persone – fedeli e non – hanno affollato l’area intorno alla cattedrale per ascoltare musica d’ispirazione cristiana. Ad esibirsi sono stati alcuni famosi cantanti coreani cattolici e altri rappresentanti del Contemporary Christian Music (genere musicale pop e rock incentrato su tematiche cristiane). Lawrence Cheol Park, popolare attore nel Paese, ha presentato il concerto.

All’evento è intervenuto anche il card. Andrew Soo-jung Yeom, arcivescovo di Seoul, e mons. Benedict Hee-song Sohn, vicario generale dell’arcidiocesi di Seoul e direttore della Cpbc. “Sono molto felice – ha detto il card. Yeom – che tante persone, a prescindere dalla loro religione, siano venute qui alla cattedrale di Myeongdong”. La cattedrale è uno dei luoghi di culto più importanti per la Chiesa coreana: essa sorge sul luogo in cui si riunivano le prime comunità cattoliche, formatesi in modo spontaneo alla fine del ‘700. Per il cardinale, essa “da pace e santità a chiunque la visiti, a prescindere dalla sua religione”.