Seoul investe per la pace con il Nord: 2,5 milioni di euro per i progetti intercoreani

La maggior parte dei fondi saranno investiti per le riunificazioni familiari. Una parte servirà per lo stabilimento dell’ufficio congiunto al confine del Nord. Attuare le decisioni prese durante il summit di aprile.


Seoul (AsiaNews/Agenzie) – La Corea del Sud sosterrà le spese delle riunificazioni familiari e dell’ufficio di comunicazione intercoreano. Lo annuncia oggi il ministero sudcoreano dell’Unificazione.

Di recente, il governo ha tenuto incontri mirati, in cui ha stabilito l’investimento di 3,3 miliardi di won sudcoreani (circa 2,5 milioni di euro) per coprire i costi dei progetti condivisi fra le due Coree. Le risorse saranno assicurate dal fondo stabilito dal governo nel 1991 per facilitare gli scambi intercoreani.

In linea con gli impegni presi durante il summit intercoreano di fine aprile, le due Coree stanno portando avanti due progetti in particolare. Da un lato, la preparazione di un nuovo incontro fra famiglie separate dalla guerra del 1950-53, previsto per il 20-26 agosto presso il resort del monte Kumgang. Dall'altro, i due Paesi stanno lavorando all'apertura di un ufficio congiunto di comunicazione, presso la città di Kaesong, situata sul lato nord del confine.

Il portavoce del ministero Baik Tae-hyun riferisce che due terzi dei fondi stanziati saranno utilizzati per le riunificazioni familiari, mentre il resto servirà a riparare alcune strutture fondamentali.