Donald Tsang, ex leader di Hong Kong, ricoverato in ospedale dopo la sua condanna in appello
di Paul Wang

L’ex capo dell’esecutivo è accusato di conflitto di interessi. La condanna è stata ridotta da 20 a 12 mesi. La stima e l'amicizia dei suoi oppositori politici.


Hong Kong (AsiaNews) – L’ex capo dell’esecutivo di Hong Kong, Donald Tsang, è stato ricoverato oggi al Queen Mary Hospital, poco tempo dopo essere stato condannato in appello per cattiva condotta legata a corruzione.

Tsang era stato imprigionato lo scorso anno, colpevole di aver tenuto nascosto un suo progetto di prendere un appartamento di tre piani in un quartiere esclusivo di Shenzhen (Cina), dove lui voleva ritirarsi dopo la pensione. È stato rivelato che il proprietario dell’appartamento era il ricco cinese Bill Wong Cho-bau, maggior investitore di una radio che ha poi ottenuto la licenza per l’emissione ad Hong Kong. Tsang è accusato di conflitto di interessi e di aver scambiato i permessi per la radio con l’uso dell’appartamento.

Dopo la condanna lo scorso anno, Tsang ha vissuto due mesi in prigione e in aprile è stato liberato su cauzione, anche a causa della fragilità della sua salute.

Quest’oggi, dopo la condanna in appello, che lo riportava in prigione, Tsang è stato trasportato in ambulanza in ospedale.

Pur confermando la condanna, la corte ha ridotto la sua pena da 20 a 12 mesi e lo ha condannato a pagare 1 milione di dollari di Hong Kong per i costi legali. L’accusa aveva chiesto che lui pagasse 4,6 milioni. Secondo l’accusa, Tsang ha esercitato un abuso di potere per seguire i suoi interessi privati.

Tsang, un devoto cattolico, è stato capo dell’esecutivo dal 2005 al 2012. Le accuse sono tutte emerse dopo il suo mandato. Oggi, all’entrata in corte diverse personalità, anche suoi oppositori politici, gli hanno dimostrato stima e amicizia. Fra questi, gli ex parlamentari democratici Albert Ho Chun-yan e Lee Wing-tat.