Una corsa per l’unità religiosa e sociale dell’Indonesia
di Matthias Hariyadi

Si è tenuta domenica la “Run4U”. In migliaia hanno partecipato alla manifestazione organizzata dai gruppi cattolici dell’arcidiocesi di Jakarta. I proventi dell’evento serviranno a ristrutturare alcune chiese e a sostenere le attività dei cattolici nel Paese. 


Jakarta (AsiaNews) -  Centinaia di persone provenienti da diversi gruppi sociali e diverse religioni hanno partecipato alla corsa “Run4U” promossa da diversi gruppi cattolici dell’arcidiocesi di Jakarta. L’attività è stata proposta in nome del motto indonesiano “Uniti nella diversità”. In tuttto alla festa hanno partecipato 3.500 persone, dicono gli organizzatori. La corsa si è tenuta domenica 29 luglio, a Serpong nella provincia di Banten,

L’organizzatrice dell’evento Widarani Paskah spiega ad AsiaNews che "l'obiettivo a lungo termine è spingere i cattolici e altri gruppi religiosi a rafforzare il loro impegno per proteggere e difendere la pluralità della società indonesiana". E continua: “La marcia serve a finanziare la costruzione di una chiesa nella diocesi di Larantuka nella provincia Nusa Tenggara, a sostenere la ristrutturazione di una chiesa a Bekasi e aiutare i cattolici a Ciputat a rinnovare il loro edificio pastorale, a rafforzare il morale dei giovani attivisti del Pkk Kaj (Corpo dell'arcidiocesi di Jacarta per il servizio di rinnovamento carismatico) per eseguire i loro programmi".

In un periodo in cui la società plurale indonesiana è messa in pericolo da una forte “politica identitaria”, promuovere eventi del genere è molto importante, spiegano gli organizzatori.  

In un comunicato l’arcivescovo Suharyo ha detto: "Se non abbiamo una fede forte e non la applichiamo in buone opere e azioni, allora forse c'è qualcosa che non va nella nostra fede. Ma se esercitiamo con gioia le nostre credenze religiose in buone e fruttuose azioni per gli altri, allora siamo motivati a fare di più per aiutare gli altri”.