Singapore, record di suicidi tra gli anziani

Sale il numero di suicidi tra gli over 60. La popolazione invecchia sempre di più e molte persone vivono da sole. Tra le cause: la paura di diventare un peso per la famiglia; la perdita di contatti con la società e la solitudine; la menomazione fisica; il deterioramento della salute mentale.


Singapore (AsiaNews/Agenzie) - Il numero di suicidi tra le persone anziane a Singapore ha segnato un record l’anno scorso. Secondo l’associazione Samaritani di Singapore (Sos), che si occupa di prevenzione dei suicidi, nel 2017 il numero di persone anziane over 60 che si è tolta la vita è salita a 129: il numero più alto mai registrato, il 36% dei suicidi nella città-Stato.

“C'è bisogno di reti di supporto più forti, visto che il numero di anziani residenti a Singapore che vivono soli continua ad aumentare” dichiara il direttore esecutivo di Sos Christine Wong. Secondo l’associazione i motivi che spingono le persone anziane a togliersi la vita sono: la paura di diventare un peso per la famiglia; la perdita di contatti con la società e la solitudine; la menomazione fisica; il deterioramento della salute mentale.