Siria: Un’app avvisa i civili dei raid aerei

‘Sentry’ è stata sviluppata da due americani e da un siriano. Il sistema cerca di tracciare i bombardieri e avvisa gli utenti con un allarme. Il fondatore: “Riduce del 27% le morti civili nei raid”. L’applicazione è stata scaricata da quasi 2 milioni di persone, molti di queste dalla zona di Idlib.


Idlib (AsiaNews/Agenzie) – Un’applicazione del telefono avvisa quando stanno per arrivare i bombardamenti. Il sistema si chiama Sentry ed è stato lanciato due anni fa da due americani e un siriano. Sentry è in grado di calcolare il potenziale bersaglio e il tempo dell’attacco. L’applicazione analizza le traiettorie di volo grazie a dei sensori e a una rete di osservatori sul campo che condividono informazioni sull’app o via Telegram.

Da quando è stata lanciata nel 2016 l’app è stata scaricata da 2 milioni di utenti. La maggior parte dei download viene da Idlib, ultima roccaforte dei ribelli in questi giorni nel mirino da parte dell’esercito russo e di Assad.

Lo sviluppatore di Sentry John Jaeger spiega: “In questa ultima campagna militare abbiamo visto un forte aumento degli accessi al sistema”. Anche un programmatore siriano, la cui identità è tenuta segreta, ha lavorato al progetto. Jaeger spiega che l’uso di Sentry riduce il numero di morti nei raid aerei del 27%.

Fondamentale per lo sviluppo del sistema è la rete di collaboratori sul campo che lanciano l’avviso e installano i sensori. In media, da quando viene lanciato l’allarme i residenti hanno otto minuti per trovare un rifugio sicuro.

Il coordinatore del sistema di allerta nel nord della Siria Ibrahim Abu Laith dice: “I tecnici della protezione civile stanno cercando di rendere il servizio accessibile ai civili senza internet”. Nel nord del Paese sono state organizzate circa 200 sedute di sensibilizzazione per insegnare alle persone come utilizzare il sistema.