Papa: il cristiano non può condurre una doppia vita, con una doppia morale

“La chiamata di Gesù è una chiamata alla novità”. “Qualcuno può dire: ‘Ma, padre, noi siamo deboli, siamo peccatori …’ – ‘Ah, questa è un’altra Se tu accetti di essere peccatore e debole, Lui ti perdona, perché parte della novità del Vangelo è confessare che Gesù Cristo è venuto per il perdono dei peccati. Ma se tu che dici di essere cristiano convivi con queste novità mondane, no, questa è ipocrisia”.


Città del Vaticano (AsiaNews) – Il cristiano non può condurre una doppia vita, con una doppia morale, perché deve essere cosciente di vivere “la novità” e non “le novità mondane”. L’ha detto oggi papa Francesco nell’omelia della messa che ha celebrato stamattina a Casa Santa Marta, prendendo spunto dal passo della Lettera ai Corinzi nel quale Paolo ammonisce: “Fratelli, si sente dovunque parlare di immoralità tra voi, e di una immoralità tale che non si riscontra neanche tra i pagani. Ma voi siete cristiani e vivete così?”

L'apostolo, ha sottolineato il Papa è molto arrabbiato con loro, che si vantavano di essere dei “cristiani aperti” e in cui “la confessione di Gesù Cristo andava di pari passo con un’immoralità tollerata”. Molti conducono ”una doppia vita”. Ma Gesù aveva raccomandato ai suoi discepoli: “A vini nuovi, otri nuovi”. “La novità del Vangelo, la novità di Cristo – ha detto Francesco - non è soltanto trasformare la nostra anima; è trasformare tutti noi: anima, spirito e corpo, tutti, tutto, cioè trasformare il vino - il lievito – in otri nuovi, anche tutto. La novità del Vangelo è assoluta, è totale; ci prende tutti, perché ci trasforma da dentro a fuori: lo spirito, il corpo e la vita quotidiana”.

I cristiani di Corinto, invece, non avevano capito la novità totalizzante del Vangelo che non è un’ideologia o un modo di vivere sociale che convive con le abitudini pagane. La novità del Vangelo è la Risurrezione di Cristo, è lo Spirito che ci ha inviato “perché ci accompagni nella vita”. Noi cristiani siamo uomini e donne di novità, ha precisato il Papa, non delle novità. “E tanta gente cerca di vivere il suo cristianesimo ‘delle novità’. ‘Ma oggi, si può fare così; no, oggi si può vivere così …’. E questa gente che vive delle novità che vengono proposte dal mondo è mondana, non accetta tutta la novità. C’è un confronto fra ‘la novità’ di Gesù Cristo e ‘le novità’ che il mondo ci propone per vivere”.

La gente che Paolo condanna, ha proseguito il Papa, “è gente tiepida, è gente immorale, (…) è gente che simula, è gente formale, è gente ipocrita”, mentre “la chiamata di Gesù è una chiamata alla novità”. “Qualcuno può dire: ‘Ma, padre, noi siamo deboli, siamo peccatori …’ – ‘Ah, questa è un’altra cosa’. Se tu accetti di essere peccatore e debole, Lui ti perdona, perché parte della novità del Vangelo è confessare che Gesù Cristo è venuto per il perdono dei peccati. Ma se tu che dici di essere cristiano convivi con queste novità mondane, no, questa è ipocrisia. Quella è la differenza. E Gesù ci aveva detto nel Vangelo: ‘State attenti quando vi diranno: il Cristo è lì, è là, è là …. Le novità sono questo: no la salvezza è con questo, con questo …’. Cristo è uno solo. E Cristo è chiaro nel suo messaggio”.

Gesù però non illude chi lo vuol seguire e Francesco alla domanda: “Ma com'è la strada di coloro che vivono “la novità” e non vogliono vivere “le novità”? ricorda come finisce il brano del Vangelo di oggi e cioè con la decisione di scribi e dottori della legge, di uccidere Gesù, di “farlo fuori”. “La strada di coloro che prendono la novità di Gesù Cristo è la stessa di Gesù: la strada verso il martirio”. Martirio non sempre cruento, ma di tutti i giorni. “Noi siamo in strada e siamo guardati dal grande accusatore che suscita gli accusatori di oggi per prenderci in contraddizione”. Ma, ha concluso, non bisogna negoziare con ‘le novità’, non bisogna “annacquare l’annuncio del Vangelo”.