Serie di esplosioni uccidono decine di persone a Delhi
Sospetti su terroristi pakistani. Il governo di Islamabad condanna gli attentati.

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) - Il terrorismo ha colpito oggi in modo profondo la capitale indiana, che si prepara alla festa di Diwali. Tre esplosioni si sono succedute in due mercati e vicino a un autobus, uccidendo almeno 50 persone e ferendone oltre 70, compresi alcuni stranieri.

La prima esplosione è avvenuta circa alle 17.40 (ora locale), nell'affollatisimo mercato di Paharganj, nel centro di Delhi, provocando la morte di 11 persone e il ferimento di 60. Il mercato, frequentato anche da stranieri, era pieno di visitatori che facevano le spese per il Diwali, la festa indù della luce, che comincia martedì 1 novembre.

Dopo alcuni minuti un'altra esplosione è brillata al mercato Sarojini Nagar, nella zona sud della capitale. Qui vi sono il più alto numero di morti e feriti. Un altro scoppio è avvenuto 10 km più a sud,  nella zona di Govindpuri.

Shivraj Patil, ministro degli Interni, ha dichiarato che 37 corpi sono al Safdarjang Hospital; il ministro della sanità, P K Hota ha detto che 7 corpi sono stati portati al Lady Hardinge hospital, 4 al Ram Manohar Lohia hospital e due all' AIIMS.

K K Paul, commissario della polizia afferma che l'esplosivo scoppiato a Paharganj  era stato messo in una moto o in un rickshaw.  

Secondo la polizia a Sarojini Nagar e a Govindpuri, sono morte 9 persone. Dei 16 feriti accolti al Ram Manohar Lohia hospital, 4 sono già morti a causa delle ferite gravi riportate.

La polizia sospetta che le esplosioni siano opera dell'organizzazione terrorista pakistana Lashker-e-Toiba. Il governo pakistano ha comunque condannato gli attentati. Il ministro pakistano degli esteri ha dichiarato: "Il Pakistan condanna con forza l'attacco terrorista a Delhi, che ha prodotto la perdita di tante vite innocenti. L'attacco in un affollato luogo di mercato è un atto terrorista criminale".

La polizia ha lanciato l'allerta nella capitale, chiedendo alla popolazione di stare attenta ad oggetti lasciati per strada, informando subito le forze dell'ordine anche su persone o fatti sospetti osservati in questi giorni nel proprio vicinato.

Le esplosioni sono avvenute a poche settimane da un messaggio pubblico lanciato dall'ambasciata americana a New Delhi. In esso si metteva in guardia la nazione su possibili azioni terroriste e attacchi suicidi nella capitale.