Mangkhut si scaglia contro la Cina del sud: quattro morti

Colpita per prima la provincia del Guangdong, dove vi sono stati i peggiori danni e le vittime. Numero dei morti limitato grazie alla tempestiva evacuazione di più di tre milioni di persone. Alberi potati in precedenza. Il Guangxi ancora a rischio di inondazioni.


Pechino (AsiaNew/Agenzie) – Il super-tifone Mangkhut non risparmia la Cina: quattro persone hanno perso la vita, dopo che la più potente tempesta tropicale dell’anno ha colpito il sud del Paese. Ne dà notizia il governo locale.

Le quattro vittime si trovavano nella provincia del Guangdong, dove ieri il tifone ha colpito con maggior durezza. Tre persone sono state schiacciate da alberi caduti a Guangzhou, mentre la quarta ha perso la vita sotto una struttura collassata nella città di Dongguan. In serata, Mangkhut si è spostato nella provincia del Guangxi. Qui, i meteorologi locali avvisano che vi è ancora il rischio di inondazioni e valanghe.

Le autorità sono giunte preparate all’arrivo del tifone che da giorni devasta la regione: più di tre milioni di persone sono state evacuate per motivi di sicurezza, e in alcune aree gli alberi più grandi sono stati potati per evitarne la caduta. I cittadini erano stati avvisati di non uscire di casa e di tenersi lontani dalle finestre, per evitare di essere colpiti da detriti portati dal vento.