Lo Sri Lanka ospita la prima conferenza globale sulla ‘valutazione’
di Melani Manel Perera

L’evento si chiama “EvalColombo 2018” e si conclude domani. Stanno partecipando 150 parlamentari da tutto il mondo, oltre a esperti sulle politiche di valutazione, gruppi d’interesse e membri della società civile.


Colombo (AsiaNews) – Si chiama “EvalColombo 2018” ed è ospitata dallo Sri Lanka: si tratta della prima conferenza globale sulla “valutazione”. L’evento è iniziato ieri e durerà fino a domani. Dopo 17 anni di preparazione, la “Politica di valutazione nazionale” è stata lanciata ieri da Ranil Wickremasinghe, primo ministro dello Sri Lanka.

La tre giorni di conferenza è in corso all’hotel Hilton di Colombo al Parlamento dello Sri Lanka. All’evento stanno partecipando 150 parlamentari da tutto il mondo, oltre a esperti sulle politiche di valutazione, gruppi d’interesse, membri della società civile e partner per lo sviluppo.

Per “valutazione” si intende un processo di valutazione sistematica, in cui i metodi integrati di ricerca sociale vengono utilizzati per esaminare la rilevanza, l’efficienza, l’effettività, l’impatto e la sostenibilità di un progetto. Tale approccio di metodi integrati aiuta a generare risultati comprensivi e credibili nella valutazione di un progetto.

Tra gli obiettivi della conferenza, vi sono: promuovere il dialogo tra parlamentari, governo, esperti di valutazione e società civile, in modo da incoraggiare la condivisione dei processi di valutazione nelle decisioni politiche; condividere storie di successo che dimostrino come la valutazione possa essere utilizzata dai parlamentari in maniera costruttiva; sostenere l’aumento di network regionali di parlamentari che utilizzano le politiche di valutazione come parte integrante del loro processo decisionale.