Thailandia, confermato caso numero 20 di influenza aviaria

Dopo i risultati positivi di 3 laboratori diversi, fonti ufficiali confermano l'infezione per una donna di 50 anni. I ministri dell'area Asia-Pacifico: "In caso di pandemia chiudiamo confini ed aeroporti".


Bangkok (AsiaNews/Agenzie) – Una donna thailandese di 50 anni è risultata oggi positiva all'influenza aviaria. E' il contagio ufficiale numero 20 nel Paese dallo scoppio del primo focolaio 2 anni fa. Lo dichiarano fonti ufficiali.

"Dopo il risultato positivo di 3 diversi laboratori – dice Paijit Warachit, capo del Dipartimento scienze mediche – possiamo confermare il contagio per una donna di 50 anni". "Le sue condizioni – continua Warachit – migliorano e credo che presto starà bene".

Intanto i ministri dell'area Asia-Pacifico che partecipano ad una conferenza sull'influenza aviaria dicono oggi che la chiusura dei confini è un'ipotesi in caso di pandemia, anche se remota. "I confini e gli aeroporti – dice il vice-ministro vietnamita dell'Agricoltura Bui Ba Bong – saranno di certo chiusi in caso di pandemia". "Ma – sottolinea – non è questa la situazione che viviamo al momento".