Yilan, treno deragliato: 18 morti e 190 feriti

La probabile causa del disastro sembra essere il malfunzionamento del sistema di alimentazione. Il treno, molto popolare fra i turisti, percorre la costa est dell’isola. Le cure di Tsai Ing-en; il cordoglio da parte di Pechino.


Taipei (AsiaNews) – Il bilancio delle vittime per il deragliamento di un treno nella contea di Yilan è salito questa mattina a 18 morti e 190 feriti. Il Puyuma Express, da Shulin a Taitung, portava 366 passeggeri, quando ieri nel tardo pomeriggio, alla stazione di Xinma è deragliato. Tutti gli otto vagoni sono usciti dai binari; tre di essi si sono capovolti.

L’amministrazione delle ferrovie di Taiwan ha annunciato stamane la probabile causa del disastro: il malfunzionamento del sistema di alimentazione della locomotiva.

Il treno è molto popolare sull’isola, perché percorre la costa est, con splendidi paesaggi naturali, molto apprezzati dai turisti.

Il presidente Tsai Ing-wen e il premier William Lai hanno chiesto alle autorità di fare tutto il possibile per assistere le persone coinvolte nell’incidente.

L’amministrazione delle ferrovie ha comunicato che distribuirà 2,5 milioni di dollari di Taiwan (circa 80mila euro) ai familiari di ogni ucciso. L’incidente di ieri è il più grave nel suo genere, negli ultimi 37 anni.

Quest’oggi, le autorità della Cina popolare hanno inviato un messaggio di condoglianze alle famiglie degli uccisi. Fra i feriti ci sono due donne della Cina continentale.

Questa mattina il servizio ferroviario è stato ripristinato quasi completamente.