Pechino, rallenta il settore manifatturiero, il valore più basso in oltre due anni

Il PMI in ottobre è sceso a 50,2; il mese precedente era 50,8. L’indice per le esportazioni è sceso a 46,9, il più basso dal gennaio 2016. L’influenza della guerra dei dazi con gli Usa.


Pechino (AsiaNews) – Il settore manifatturiero in ottobre ha rallentato a valori che sono i più bassi in oltre due anni. Secondo gli esperti ciò è dovuto alla guerra dei dazi con gli Stati Uniti e alla “Settimana d’oro” legata al primo ottobre, festa nazionale cinese.

L’indice del fattore PMI, che misura l’andamento del settore manifatturiero, in ottobre è sceso a 50,2; il mese precedente era 50,8. Dai dati forniti dall’Ufficio nazionale di statistiche, questo valore è il più basso dal luglio 2016.

La discesa del PMI per le manifatture accresce il timore che la seconda economia al mondo possa rallentare ancora nei mesi prossimi.

Il PMI raccoglie vari indici: produzione, nuovi ordini, magazzini, ecc.  L’indice che misura le esportazioni è sceso a 46,9 che è il valore più basso dal gennaio 2016.

È evidente che il settore manifatturiero è colpito dai dazi che gli Stati Uniti hanno posto su un volume di 250 miliardi di prodotti cinesi d’importazione. Il valore di ottobre è il primo a risentire delle tasse al 10% imposte su 200 miliardi di prodotti cinesi lo scorso 24 settembre.