Cherif, in fuga dopo l’attentato a Strasburgo: 3 uccisi e 12 feriti

Il giovane 29enne di origini nordafricane, ma nato nella città francese, ha sparato in un mercatino di Natale. In seguito si è scontrato con le forze di sicurezza. E’ ferito. Sei feriti sono in gravi condizioni.


Strasburgo (AsiaNews/Agenzie) – Si chiamerebbe Cherif, ha 29 anni, nato a Strasburgo, ma di origini nordafricane, l’attentatore che ieri sera nella città francese ha ucciso tre persone e ferito altre 12. Cherif si sarebbe stato radicalizzato (all’islam) durante una delle sue prigionie; era schedato come pericoloso nella lista della sicurezza, che avrebbe voluto arrestarlo proprio ieri in mattinata per una rapina con omicidio, ma la polizia non l'ha trovato nella sua abitazione. È quanto si conosce finora del giovane che è ancora in fuga, dopo aver avuto scontri a fuoco con le forze dell’ordine ed essere rimasto ferito.

L’attentato è avvenuto ieri sera verso le 20 (ora locale) in uno dei mercatini di Natale, vicino alla centrale Place Kléber.

La violenza appare come un attentato terrorista, anche se i motivi non sono ancora chiari. Almeno sei delle persone ferite versano in gravissime condizioni.

Le forze francesi di sicurezza sono in piena allerta e in grande tensione, a causa delle manifestazioni anti-governo dei “gilet gialli” che si susseguono ogni fine settimana.