Poso, 5 arresti per la decapitazione delle ragazze cristiane
Una musulmana ed una cristiana le 2 ragazze ferite ieri. Le autorità non rivelano i nomi: tra i detenuti anche un ex poliziotto. Scoperto nelle Molucche un campo addestramento per militanti islamici.

Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Cinque persone sono in carcere per la decapitazione delle 3 ragazze cristiane a Poso, nell'arcipelago indonesiano delle Sulawesi. Lo riferiscono oggi fonti della sicurezza indonesiana, tra gli arrestati anche un ex poliziotto.

Il vice portavoce della polizia, Soenarko Artanto, ha dichiarato che "si sta ancora investigando sul preciso ruolo dei 5". I nomi degli uomini non sono però stati resi noti e non è stato neppure chiarito chi li abbia catturati. L'esercito ha rivendicato il merito per l'arresto di 4. Il portavoce dell'esercito indonesiano, gen. Kohirin Suganda, ha riferito che la cattura è avvenuta pochi giorni fa.

Sull'attentato a Poso del 29 ottobre scorso e le violenze contro altre 2 studentesse - una di fede cristiana e l'altra musulmana - nella stessa zona ieri si è espresso il presidente Susilo Bambang Yudhoyono (SBY). Tramite un suo portavoce SBY ha dichiarato che entrambi gli episodi sono un tentativo di riaccendere l'odio interreligioso nella regione. Dal 1998 al 2001, il conflitto tra musulmani e cristiani nelle Sulawesi ha ucciso oltre 2 mila persone.

Oggi, intanto, la polizia indonesiana ha reso pubblica la scoperta di un campo d'addestramento per militanti islamici nell'arcipelago orientale delle Molucche. La zona è stata anch'essa teatro di un conflitto tra le due comunità religiose: dal 1999 al 2000 morirono più di 2 mila persone.

Artsianto Darmawan, portavoce della polizia locale, ha riferito che la polizia è venuta a conoscenza del campo sull'isola di Serma dagli interrogatori di alcuni sospetti responsabili dell'attacco a un posto di blocco a Seram il maggio scorso. Nell'attentato morirono 5 poliziotti. "Stiamo verificando – ha detto – se il campo sia ancora attivo oppure no; abbiamo trovato prove come bandiere e libri". I sospetti arrestati hanno riferito di essersi addestrati in quel campo una volta.

La polizia aveva già scoperto campi del genere intorno alla zona di Poso, nelle Sulawesi, dove la settimana scorsa 3 ragazze cristiane sono state decapitate e ieri 2 studentesse ferite al viso.

L'Indonesia è il più grande paese musulmano al mondo. In zone come Poso e nelle Molucche il numero di cristiani e musulmani si equivale.