Tokyo riprenderà la caccia alle balene con fini commerciali

La decisione sarà ufficialmente annunciata la prossima settimana. Negli ultimi 30 anni, Paesi come l'Australia e la Nuova Zelanda hanno sempre ostacolato i tentativi del Giappone. Dal 1987 Tokyo ha cacciato esemplari per “scopi di ricerca”.


Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Il Giappone ha deciso di ritirarsi dalla Commissione internazionale per la caccia alle balene (Iwc), nel tentativo di riprendere la cattura degli esemplari a fini commerciali per la prima volta in circa 30 anni. È quanto annunciano oggi i media nazionali, citando fonti governative.

L’amministrazione Abe sta valutando la possibilità di aprire alle baleniere i mari vicini al Giappone e la sua zona economica esclusiva. Tuttavia, non prevede di farlo nell'Oceano Antartico, dove ha condotto la caccia alle balene per quella che definisce “ricerca scientifica”.

La decisione, che sarà ufficialmente annunciata già la prossima settimana, arriva dopo decenni di scontri tra membri dell'Iwc, in favore e contro la caccia alle balene. Per lasciare l'Iwc a partire da giugno 2019, il Giappone dovrà avvisare la Commissione entro il 1° gennaio.

Negli ultimi 30 anni, Paesi come l'Australia e la Nuova Zelanda hanno sempre ostacolato i tentativi del Giappone di riprendere la caccia commerciale di specie piuttosto abbondanti, come le balene Minke.

Più di recente, la sua proposta di allentare le regole dell'Iwc è stata respinta in una riunione annuale tenutasi in Brasile a settembre. Tokyo ha risposto con il velato avvertimento di un suo potenziale ritiro.

Sebbene il Giappone abbia fermato la caccia commerciale, in linea con una moratoria adottata nel 1982 dall'Iwc, dal 1987 ha cacciato balene per ciò che definisce scopi di ricerca, una pratica criticata a livello internazionale come copertura per la caccia commerciale dei cetacei.

Una volta uscito dall'Iwc, il Giappone non potrà continuare tali “ricerche” nell'Oceano Antartico. Secondo l'Agenzia per la pesca, dei Paesi membri 41 sono in favore della caccia alle balene e 48 sono contrari.

Già nel 2007, il Giappone aveva suggerito che avrebbe potuto ritirarsi dall'Iwc, per protesta contro il divieto di caccia commerciale alla balena, ma in seguito è stato persuaso dagli Stati Uniti e da altri Paesi a rimanere nell'organizzazione.

Il Giappone è entrato a far parte dell'Iwc nel 1951. La Commissione è stata fondata nel 1948 in base alla Convenzione internazionale per la regolamentazione della caccia alle balene, al fine di preservare la specie e realizzare uno “sviluppo ordinato dell'industria della caccia alle balene”.