La benedizione del Papa per il primo ministro dell'Andra Pradesh.
di Nirmala Carvalho

L'arcivescovo della diocesi di Hyderabad è tornato da Roma con la benedizione del Papa per lo Stato indiano dell'Andra Pradesh e per il primo ministro Rajasekhar Reddy. Il prelato ha parlato con Benedetto XVI della situazione della chiesa in India.


New Delhi (AsiaNews) - Mons. Marampudi Joji, l'arcivescovo della diocesi di Hyderabad che il 7 novembre è stato ricevuto dal Papa, è tornato ieri in India e ha consegnato la benedizione di Benedetto XVI a Y.S. Rajasekhar Reddy, primo ministro dello stato indiano dell'Andra Pradesh.

"In Vaticano ho pregato in modo particolare per la prosperità dello Stato dell'Andhra Pradesh e del nostro Paese", ha dichiarato il prelato. "Su mia richiesta – continua - il Papa ha dato la sua benedizione al nostro primo ministro, che è un cristiano protestante. Rajasekhar Reddy ha gradito molto la benedizione, ed è stato sopraffatto da gioia e felicità quando ha saputo anche lo Stato dell'Andhra Pradesh era stato benedetto dal Santo Padre".

L'arcivescovo si era in precedenza recato in visita a Traunstein, città natale del Papa, dove ha reso omaggio ai parenti defunti del Pontefice e ne ha  incontrato il fratelo maggiore, padre George Ratzinger.

In un intervista ad AsiaNews l'arcivescovo ha dichiarato che "papa Benedetto prega per il nostro Stato dell'Andhra Pradesh e per la nostra pace e prosperità". Ha poi detto che "il Santo Padre ha chiesto se la Chiesa nel nostro Stato è di fronte a difficoltà per portare avanti la sua missione pastorale. Gli ho riferito che nell'Andhra Pradesh la Chiesa non ha problemi di persecuzioni, e che siamo in grado di portare avanti il nostro ministero senza particolari difficoltà. La situazione – continua – è purtroppo diversa negli stati governati dal Bharatiya Janata Party (Bjp), come gli Stati del Ragiastan ed Orissa, dove ci sono molte violenze contro i cristiani".

"Il Papa – continua il prelato - è informato  dell'aumento del numero delle sette evangeliche e ha chiesto all'arcivescovo il rapporto che ha con le altre chiese". L'arcivescovo ha rassicurato il Papa che la "relazione ecumenica con le altre chiese è ottima". Ha poi spiegato che nella diocesi di Hyderabad ci sono circa 100 mila cattolici e 600 mila protestanti, e 4 sono i vescovi protestanti, ma che egli viene considerato da tutti il loro patriarca e arcivescovo, e ha detto che "c'è una evidente comunione nella fede cristiana all'interno della diocesi". Ha però espresso la sua "preoccupazione per la crescita del numero di chiese pentecostali".