Tokyo, le religiose riflettono sulla missione (Foto)

Apostolato per la gioventù e priorità pastorali i temi principali del seminario. Tra gli argomenti discussi vi è anche “Giovani e vocazione”. Mons. Tarcisio Isao Kikuchi ricorda il Sinodo di ottobre: “Camminare insieme, ascoltarci e andare avanti nella preghiera”.


Tokyo (AsiaNews) – Oltre 300 persone hanno preso parte all’Assemblea per il Nuovo Anno delle Religiose dell’arcidiocesi di Tokyo, che si è svolta lo scorso 12 gennaio presso la parrocchia di Sant’Ignazio, nel quartiere di Yotsuya.

Nella mattina, mons. Tarcisio Isao Kikuchi, arcivescovo della capitale, ha officiato una messa di ringraziamento. L’apostolato per la gioventù e le priorità pastorali dell’arcidiocesi sono i temi principali del seminario che ha seguito la funzione e si è protratto fino alle tre del pomeriggio.

Tra gli argomenti discussi vi è anche “Giovani e vocazione”. Mons. Kikuchi ha condiviso con le suore una riflessione sulla XV Assemblea generale del Sinodo dei vescovi dello scorso ottobre, sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. In particolare, il presule ha citato il messaggio finale di papa Francesco, nel quale il pontefice indica un cammino di fede che concilia ascolto, prossimità e testimonianza.

In una considerazione pubblicata su internet al termine dell’Assemblea, mons. Kikuchi sottolinea come “i partecipanti [al sinodo] ei giovani si sono sforzati di ascoltarsi mentre camminavano lungo la strada, guidati dallo Spirito Santo al discernimento, e miravano a rispondere alla chiamata di Dio”. “Anche a Tokyo – afferma l’arcivescovo – nello stabilire la spinta missionaria, mi piacerebbe camminare insieme, ascoltarci e andare avanti nella preghiera, per identificarci l’uno nell’altro”.

[Photo credit: profilo Facebook mons. Tarcisio Isao Kikuchi]