Malaysia, eletto il nuovo re: è Abdullah di Pahang

Succede al sultano di Kelantan, Muhammad V, dimessosi il 6 gennaio scorso. La Malaysia è una monarchia costituzionale, in cui il sovrano svolge una funzione largamente cerimoniale. Il trono passa di mano in mano ogni cinque anni, attraverso scrutino tra i governanti dei nove Stati.


Kuala Lumpur (AsiaNews/Agenzie) – Abdullah Ri'ayatuddin al-Mustafa Billah Shah (foto), 59enne sultano di Pahang, è stato eletto questa mattina nuovo re della Malaysia, al termine di un incontro speciale che ha riunito i sovrani malesi. Egli succede al sultano di Kelantan, Muhammad V, dimessosi il 6 gennaio scorso dopo appena due anni sul trono. Lo annuncia in un comunicato il Custode del sigillo dei Regnanti, aggiungendo che il sultano di Perak, Nazrin Shah, continuerà a servire come viceré.

A presiedere la Conferenza dei Regnanti nel Palazzo nazionale vi era il sultano di Terengganu, Mizan Zainal Abidin. Erano presenti all’incontro otto dei nove governanti malesi, con Muhammad V unico assente. La Malaysia è una monarchia costituzionale, in cui il sovrano svolge una funzione largamente cerimoniale. Il re viene eletto a rotazione: il trono passa di mano in mano ogni cinque anni, attraverso scrutinio tra i governanti dei nove Stati nazionali, presieduti dalla famiglia reale islamica.

Abdullah, che presterà giuramento il prossimo 31 gennaio, era stato nominato nuovo sovrano di Pahang – in sostituzione del padre anziano e malato – lo scorso 15 gennaio, dopo la storica abdicazione di Muhammad V. La rinuncia al trono, la prima per la Malaysia dei tempi moderni, ha seguito la notizia del matrimonio di quest’ultimo con una ex-regina di bellezza russa nel mese di novembre, durante un congedo medico di due mesi.