Due scolari accoltellati e uccisi. Decine di bambini avvelenati all’asilo
di Wang Zhicheng

Nella scuola elementare di Wanquan (Hunan) un uomo ha accoltellato e ferito altri due bambini. A Jiaozuo (Henan) un maestro è accusato di aver aggiunto nitriti alla colazione dei piccoli.

 


Pechino (AsiaNews) – Stamattina, a Wanquan, nell’Hunan, un uomo di nome Zheng ha accoltellato quattro piccoli in una scuola elementare. Due sono morti e due sono in ospedale feriti. Al momento non vi sono ulteriori notizie. Attacchi mortali contro i bambini sono all’ordine del giorno nel Paese. Lo scorso febbraio, nel Jiangsu, un uomo 33enne ha ferito 11 persone, fra cui molti scolari e un poliziotto.

Due giorni fa, la polizia ha dato notizia di aver arrestato un maestro d’asilo di Jiaozuo (Henan) con l’accusa di aver avvelenato almeno 23 bambini. Il fatto è avvenuto il 27 marzo scorso al Mengmeng, un asilo privato. I bambini, che avevano fatto colazione con il “zhou” - del riso cotto con aggiunta di erbe – hanno cominciato a stare male, a vomitare e a svenire. I piccoli sono stati portati in ospedale e fino a due giorni fa ve n’era ancora uno ricoverato con sintomi gravi.

In una prima inchiesta della polizia è emerso che con il riso, i bambini avevano ingerito dei nitriti, un additivo chimico contenuto in fertilizzanti, che possono causare danni al fegato e ai reni. L’insegnante arrestato, il cui cognome è Wang, non ha spiegato finora i motivi del gesto.

Mengmeng è un asilo di basso livello, che raccoglie fino a 64 bambini, soprattutto figli di migranti. La polizia ha chiuso l’edificio per l’inchiesta.

Il trattamento dei bambini negli asili è un problema diffuso nel Paese. Due anni fa a Pechino, un asilo privato è stato accusato di violenze e punture di ago (forse per iniettare sostanze tranquillanti) contro gli scolari. Lo scorso ottobre una donna, penetrata nell’asilo, ha accoltellato 14 bambini a Chongqing.