Papa: Una nuova era di pace per tutti i coreani

In un videomessaggio, Francesco ricorda il primo anniversario dell'incontro fra Moon Jae-in e Kim Jong-un. La Dichiarazione di Panmunjon, frutto di quello storico summit, spinga le due Coree verso un futuro “basato sull’unità, sul dialogo e sulla solidarietà fraterna”.


Città del Vaticano (AsiaNews) – La Dichiarazione di Panmunjon apra la strada “ a una nuova era di pace per tutti i coreani”. Lo dice papa Francesco in un videomessaggio reso pubblico oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede. Il pontefice ricorda così il primo anniversario dello storico incontro fra i leader delle due Coree, Moon Jae-in e Kim Jong-un, che ha dato il via a un processo di pacificazione nella penisola.

“Cari amici – dice Francesco - sono lieto di porgere il mio saluto cordiale in questo primo anniversario della Dichiarazione di Panmunjom per la pace, la prosperità e l’unificazione della penisola coreana. Possa questa celebrazione offrire a tutti la speranza che un futuro basato sull’unità, sul dialogo e sulla solidarietà fraterna sia realmente possibile”.

Attraverso sforzi pazienti e perseveranti, continua il pontefice, “la ricerca dell’armonia e della concordia può superare la divisione e la contrapposizione. Prego che questo anniversario della dichiarazione di Panmunjom possa portare a una nuova era di pace per tutti i coreani. E su tutti voi invoco l’abbondanza delle divine benedizioni”.

La Dichiarazione di Panmunjon è un testo siglato a conclusione dello storico summit fra Moon e Kim: “I due leader – si legge - dichiarano solennemente di fronte alle 80 milioni di persone della nostra nazione e al mondo intero che non ci sarà altra guerra nella penisola coreana e che una nuova era di pace è iniziata”.