Corea, famiglie del Nord e del Sud "virtualmente" unite

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Centinaia di coreani separati da oltre 50 anni si sono virtualmente riuniti ieri grazie ad un collegamento video fra la parte Nord e quella Sud della penisola. Il collegamento è stato possibile grazie ad un cavo in fibra ottica posto sul confine nel 2005, che ha permesso a 79 famiglie nel Nord e nel Sud di rivedere i loro parenti per 2 ore.

La "video-riunificazione" , prevista anche per oggi, è la seconda del suo genere: la prima si è verificata in agosto, in occasione del 60° anniversario della liberazione dal dominio coloniale dei giapponesi. La prossima riunificazione è prevista per dicembre.

Hyun Ok-sil ed il fratello Dong Won, nordcoreani, hanno potuto rivedere il padre, Hyun Byung-moon, residente nel Sud. I fratelli si sono collegati dal Koryo Hotel di Pyongyang ed il padre dal centro della Croce rossa di Seoul.

I figli hanno salutato con commozione il genitore, di 96 anni, che li ha guardati per diversi minuti prima di chiedere se sapevano il giorno esatto della loro nascita. Il genitore aveva dovuto abbandonarli nella parte Nord della penisola durante la guerra.