Cina, forte terremoto nell'est: almeno 11 le vittime e centinaia i feriti

Colpita la provincia di Jiangxi: a Ruichang, 400 mila persone fuggono di casa per paura di nuove scosse; a Jiujiang, 8 mila gli edifici crollati.


Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Sono almeno 11 le vittime e centinaia i feriti per il terremoto di magnitudo 5,7 della scala Richter, che ha colpito la provincia di Jiangxi, Cina orientale. L'epicentro del sisma, registrato alle ore 8.49 locali, è stato localizzato vicino alle città Jiujiang e Ruichang; 35 minuti più tardi ci sono state altre 2 scosse di magnitudo 5,7 e 4,1, secondo il centro sismologico nazionale.

Fonti ufficiali parlano di 6 persone uccise e 247 ferite a Jiujiang, dove sono crollati 8 mila edifici. Il bilancio provvisorio ufficiale a Ruichang, invece, è fermo a 5 morti e 39 feriti; ma ancora non sono noti i danni e le vittime nelle campagne. Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Xinhua, in questa città circa 420 mila abitanti hanno lasciato le loro case per paura di nuove scosse.
La scossa è stata avvertita anche a Wuhan, provincia di Hubei, città industriale sul fiume Yangtze a 100 km dall'epicentro.