Trump: I rapporti fra Usa e Corea del Nord 'sono molto positivi'

Prima di incontrare il premier pakistano alla Casa Bianca, il presidente americano parla del rapporto con Pyongyang: “Abbiamo ripreso a parlare, è molto positivo. Spero che, quando saranno pronti, potremo iniziare a discutere di denuclearizzazione”.


Washington (AsiaNews/Agenzie) – I rapporti fra Stati Uniti e Corea del Nord “sono molto positivi”, e quanto prima le due parti si siederanno a un tavolo per discutere di denuclearizzazione. Lo ha detto ai giornalisti il presidente Usa Donald J. Trump, poco prima di ricevere il premier pakistano alla Casa Bianca.

Negli ultimi tempi, ha sottolineato Trump, “c'è stato un dialogo molto positivo con la Corea del Nord. Come vedete non ci sono test nucleari né missilistici. Io credo che, quando saranno pronti, ci incontreremo e potremo iniziare a discutere di denuclearizzazione”.

Il leader americano non ha chiarito se i rapporti sono stati personali, fra lui e il dittatore nordcoreano Kim Jong-un. Di sicuro, nell'ultimo anno i due si sono scambiati diverse lettere personali e si sono incontrati tre volte: dopo il primo summit storico a Singapore, nel giugno 2018, si sono rivisti a febbraio in Vietnam e a sorpresa lo scorso 30 giugno al confine fra le due Coree.