Suore picchiate a Xian e sacerdoti arrestati: dichiarazione della Santa Sede

Città del Vaticano (AsiaNews) - Il Vaticano condanna "fermamente" la violenze contro le 16 suore di Xian e si mostra "preoccupato" per gli arresti dei 6 sacerdoti della Chiesa non ufficiale di Zhengding. In seguito agli attacchi del 23 novembre scorso contro le suore francescane missionarie e all'arresto nell'Hebei dei sacerdoti, avvenuto il 18 novembre, questa mattina il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

Le agenzie di stampa riferiscono, in questi giorni, di due fatti incresciosi, avvenuti rispettivamente ai danni di Suore Francescane a Xi'an e di sei sacerdoti nella diocesi di Zhengding. Si tratta di notizie, che non si è in grado di verificare nell'esatta portata delle circostanze, ma che suscitano dolore e riprovazione.

La violenza, usata a Xi'an contro alcune Religiose inermi, non può non essere condannata fermamente.

Anche la detenzione dei sei sacerdoti di Zhengding, come quella precedente di alcuni sacerdoti in altre località, è motivo di grave preoccupazione. Come in precedenti occasioni, non si conoscono le ragioni delle misure coercitive loro inflitte".