Bandra, sr. Patricia e sr. Cinzia festeggiano 50 anni di vita dedicata al Signore (Foto)
di Nirmala Carvalho

Le suore fanno parte della congregazione delle Pie discepole del Divin Maestro. La cappella di Prarthanalaya è stata decorata con striscioni color oro, a simboleggiare la loro fiamma d’amore che arde per Cristo. Superiora: “Le due sorelle hanno costruito la propria casa sulla roccia”.


Mumbai (AsiaNews) – La Chiesa di Bandra (Mumbai) ha festeggiato ieri, con una cerimonia gioiosa e colorata, i 50 anni di vocazione di due suore della congregazione delle Pie discepole del Divin Maestro (Pddm). Si tratta di sr. Patricia Fernandes e sr. Cinzia Gonsalves, di 73 e 75 anni. Entrambe hanno pronunciato la prima professione di fede nel 1969. Mons. Dominic Savio Fernandes, vescovo ausiliare di Mumbai, afferma: “Da quel momento non hanno mai smesso di rispondere alla chiamata d’amore del Signore. Egli chiama tutti noi a diffondere la sua fiamma d’amore”.

La messa di ringraziamento si è svolta nella cappella di Prarthanalaya, luogo di culto della congregazione. Per l’occasione l’edificio e stato decorato con fiori gialli e striscioni dorati e scintillanti, a simboleggiare la fiamma d’amore che arde per Dio.

Entrambe provenienti da una famiglia cattolica dell’arcidiocesi, le religiose hanno iniziato fin da piccole a frequentare la Chiesa. Sr. Patricia, la più piccola di otto tra fratelli e sorelle, racconta che la sua vocazione è nata “osservando il buon esempio dei miei genitori: la loro compassione, insegnamento, la messa quotidiana e la recita del Rosario in famiglia. Alla fine, quando ho deciso di entrare in convento, c’era una frase che ripetevo in continuazione: ‘Signore, io sono tua e tu sei mio. Appartengo a te, [faccio] tutto per il tuo amore”.

La religiosa è un’artista e pittrice raffinata. Ha offerto il suo servizio in India e all’estero, trascorrendo diversi anni a Roma e Rimini. La sua consorella Cinzia è formatrice e ha svolto diversi anni al servizio del clero indiano, tra cui alcuni uffici della Conferenza episcopale indiana e la nunziatura di Delhi. Inoltre per 14 anni è stata segretaria del vescovo di Bangalore.

Di loro, le consigliere provinciali sr. Amita Monterio e sr. Precilla Patrao affermano: “Si dice che la vita di una persona religiosa può essere paragonata alla costruzione di una cattedrale. Una volta che sono state poste solide fondamenta, l’edificio cresce con lentezza. Ciò vale per la vita di queste due sorelle che hanno costruito la propria casa sulla roccia, in modo da poterla preservare per 50 anni”.