Hanoi e Canberra pronte a ‘partenariati strategici’
di Peter Tran

La visita del primo ministro australiano dà impulso alle relazioni tra i due Paesi. Tema di rilievo sul tavolo degli incontri la delicata situazione geopolitica nel Mar Cinese meridionale. Australia e Vietnam daranno seguito ad una stretta collaborazione nei forum regionali ed internazionali.


Hanoi (AsiaNews) – Economia, sicurezza e innovazione: nel triennio 2020-2023, i governi di Vietnam e Australia amplieranno le relazioni bilaterali e sottoscriveranno importanti “partenariati strategici”. È quanto emerge dal comunicato congiunto che ha concluso la visita di Stato del primo ministro australiano, Scott Morrison, ad Hanoi tra il 22 ed il 24 agosto scorsi. Durante il viaggio, Morrison ha tenuto incontri di alto profilo con il suo omologo vietnamita, Nguyễn Xuân Phúc. I leader hanno riconosciuto l'importanza dei rispettivi Paesi nella regione dell’Indo-Pacifico e nei rapporti con la comunità internazionale. Nel 2023, Australia e Vietnam celebreranno i 50 anni di relazioni diplomatiche.

Affrontata anche la delicata situazione geopolitica nel Mar Cinese meridionale, con particolare riferimento alle politiche espansionistiche di Pechino. Le due delegazioni hanno ribadito il proprio sostegno al rispetto della legge internazionale sulla libertà di navigazione nella regione. Per la prima volta in un’occasione pubblica, Nguyễn Xuân Phúc ha confessato a Scott Morrison che il governo vietnamita è “profondamente preoccupato per le recenti e complicate evoluzioni”. Il premier australiano condivide i timori, soprattutto riguardo alla militarizzazione dell’area e alla volontà cinese di ostacolare i Paesi del Sud-est asiatico nello sfruttamento delle risorse energetiche delle acque contese.

Il governo vietnamita rivela che tra Hanoi e Canberra vi è sintonia anche sull’opportunità di sottoscrivere “relazioni strategiche di partenariato”, basate su “tre pilastri fondamentali”: cooperazione economica; sostegno reciproco in materia di sicurezza; scambi culturali e innovazione. I due governi stanno cercando di raggiungere nel 2020 i 10 miliardi di dollari Usa in commercio bilaterale, dagli 8 miliardi del 2018. Australia e Vietnam daranno seguito ad una stretta collaborazione nei forum regionali ed internazionali, sostenendo sistemi di negoziazione multilaterali, aperti, inclusivi, equi e basati sul diritto internazionale.