Macao, il 94% della popolazione vuole il suffragio universale

In una votazione online, 5351 persone si sono dichiarate a favore; 236 contrari. L’inchiesta del gruppo pro-democrazia New Macau Association si è conclusa tre giorni prima a causa di minacce e attacchi hacker. Abortita una manifestazione a sostegno del movimento democratico di Hong Kong.


Macao (AsiaNews/Agenzie) – Il 94% della popolazione nella ex colonia portoghese vuole il suffragio universale nell’elezione del governatore. È quanto emerge da un’inchiesta con voto online lanciata dal gruppo pro-democrazia New Macau Association. Ieri, il gruppo ha diffuso i risultati: su una popolazione di circa 670mila residenti, hanno votato 5698 persone. Fra loro, 5351 sostengono il suffragio universale; 236 sono contrari; 111 si sono astenuti.

Il voto online avrebbe dovuto terminare il 25 agosto.Il sito pro-democrazia ha concluso in tutta fretta le operazioni il 23 agosto, avendo ricevuto minacce e attacchi hacker dalla Cina.

Al presente, il leader della città è eletto da un comitato di 400 persone, che comprende grandi personalità del business, professionisti, rappresentanti di altri settori della società. Proprio il 25 agosto, il comitato elettorale ristretto ha eletto capo dell’esecutivo Ho Iat-seng.  Ho, un businessman, era l'unico candidato da votare, in un comitato composto in maggioranza da persone pro-Pechino.

L'associazione New Macau aveva svolto un’inchiesta simile nel 2014. Anche allora, su 8688 votanti, il 95% si è dichiarato a favore del suffragio universale. Dal punto di vista della democrazia, i problemi di Macao sono molto simili a quelli di Hong Kong. Anche nella ex colonia britannica il capo dell'esecutivo viene eletto da un comitato - in maggioranza scelto da Pechino - fra candidati scelti da Pechino.

Nei giorni scorsi, alcuni gruppi di Macao avevano lanciato l’idea di una manifestazione pacifica a sostegno del movimento democratico di Hong Kong. Pur avendo ricevuto minacce da gruppi-pro Cina e il divieto della polizia, alla manifestazione hanno partecipato varie decine di persone (v. foto). Sette di loro sono state fermate.