Il tifone Faxai si abbatte ad est di Tokyo: un morto e 40 feriti. Caos per treni e aerei

Con venti fino a 216 chilometri all’ora, è una delle tempeste più potenti mai registrate nella regione orientale di Kanto. Quasi 2mila persone hanno trovato rifugio nelle strutture predisposte per l'evacuazione dei civili. Nelle prefetture di Chiba e Kanagawa, circa 920mila famiglie hanno subito temporanee interruzioni di corrente elettrica.


Tokyo (AsiaNews/Agenzie) –  Un potente tifone si è abbattuto stamane nei pressi di Tokyo, causando la morte di una persona ed il ferimento di 40. Le autorità hanno fronteggiato con fatica i gravi disagi che hanno colpito la rete dei trasporti nell'area metropolitana: quasi 100 aerei sono rimasti a terra; cancellazioni e ritardi di treni hanno compromesso gli spostamenti di centinaia di migliaia di pendolari nell'ora di punta. Soffiando venti fino a 216 chilometri all’ora, il tifone Faxai è piombato sulla città di Chiba (ad est della capitale) poco prima delle 5 del mattino, dopo aver attraversato la baia di Tokyo. Faxai è una delle tempeste più potenti mai registrati nella regione di Kanto, nel Giappone orientale.

La polizia riporta che una donna sulla cinquantina residente nel quartiere Setagaya di Tokyo è morta dopo esser stata sbalzata contro un muro. Il tifone ha anche causato il crollo di un'alta recinzione a Ichihara, nella prefettura di Chiba, lasciando una donna di 20 anni con gravi ferite. Le autorità affermano che oltre una decina di persone sono rimaste ferite a Tateyama, nella prefettura di Chiba e nelle sue vicinanze; altre 10 nella città di Chiba, almeno sette nella prefettura di Ibaraki, sei nella prefettura di Kanagawa, cinque nella prefettura di Shizuoka e una a Tokyo. Quasi 2mila persone hanno trovato rifugio nelle strutture predisposte per l'evacuazione dei civili. Nelle prefetture di Chiba e Kanagawa, circa 920mila famiglie hanno subito temporanee interruzioni di corrente elettrica.