Scelto il tema della 54ma Giornata delle comunicazioni sociali: la memoria e la storia

Città del Vaticano (AsiaNews) – La “memoria” come patrimonio “particolarmente prezioso”, ma anche come “realtà dinamica” che consegna “speranze, sogni ed esperienze da una generazione ad un’altra”. All’interno di questo campo, papa Francesco ha voluto che il tema della 54ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si celebra nel 2020, fosse “’Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria’ (Es 10,2). La vita si fa storia”.

“La comunicazione – recita il comunicato stampa della Santa Sede - è chiamata dunque a mettere in connessione, attraverso il racconto, la memoria con la vita… La forza di una storia si esprime nella capacità di generare un cambiamento”.

Per questo – è il suggerimento del papa e del comunicato – sono da valorizzare il racconto delle “vite dei santi” e “la grande ricchezza offerta dalla testimonianza di vita dei martiri”.

In ogni caso, occorre “fare della comunicazione uno strumento per costruire ponti, per unire e per condividere la bellezza dell’essere fratelli in un tempo segnato da contrasti e divisioni”.