Ho Chi Minh City: le iniziative dei cattolici per ‘un’ecologia integrale’
di Paul Nguyen Hung

Caritas Saigon ha organizzato diversi seminari sulla Laudato si'. I giovani della parrocchia di Hàng Xanh si sono impegnati nella raccolta e nella vendita di rifiuti riciclabili per finanziare progetti benefici. L’amministrazione cittadina ha accolto con favore lo sforzo ambientalista della Chiesa.


Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Sin dal 2015, anno di pubblicazione dell’enciclica Laudato si', i cattolici vietnamiti hanno raccolto l’invito di papa Francesco ad “un’ecologia integrale”. Parrocchie, fedeli e comunità religiose dell’arcidiocesi di Ho Chi Minh City (Saigon) hanno dato vita a diverse iniziative per promuovere il messaggio contenuto nella seconda enciclica del pontefice. Inoltre, l’intera comunità cattolica locale ha partecipato e contribuito al “Fondo di emergenza per i disastri” della Conferenza episcopale del Vietnam (Cbcv).

In questi anni, Caritas Saigon ha organizzato diversi seminari sulla Laudato si', sottolineando l’importanza di “proteggere l'ambiente di vita delle comunità” cittadine. Il braccio sociale della Chiesa di Ho Chi Minh City ha incoraggiato e collaborato con le associazioni cattoliche per condurre attività sociali e di beneficenza in favore della “nostra casa comune”. Allo stesso tempo, le parrocchie hanno messo in atto soluzioni pratiche come l'educazione e la sensibilizzazione, di fedeli e non, sul tema della tutela ambientale.

I giovani della parrocchia di Hàng Xanh si sono impegnati nella raccolta di rifiuti riciclabili (carta, plastica, metallo e materiale elettrico). Dalla vendita di questi ultimi, il ministero della Gioventù della parrocchia ha ricavato il denaro per sostenere le borse di studio destinate ai bambini poveri e le attività sociali della comunità. Molte parrocchie della città hanno in seguito adottato questo “modello di riciclaggio” per proteggere l'ambiente e fare opere di beneficenza. Il nome dell'iniziativa è “Giáo Xứ Không Rác” (Niente spazzatura nella parrocchia). I fedeli delle comunità sulle rive del canale di Nhiễu Lộc hanno aderito a “Non sporcare il canale, non pescarci e mantienilo pulito”.

P. Inhaxio Nguyễn Quốc Bảo è il vicario della parrocchia di Thánh Linh, nella circoscrizione nove. Quest’anno, durante le celebrazioni eucaristiche, ha incoraggiato i fedeli a ripulire le aree del “distretto Tăng Nhơn Phú B.”, dal Phình Phong Phú (luogo di culto buddista) alla casa dei religiosi francescani e al monastero di santa Clara. Durante le operazioni, il sacerdote ha lavorato fianco a fianco con i volontari. Inoltre, p. Bảo ha esortato i parrocchiani a documentarsi meglio sulla tutela ambientale presso il Centro pastorale dell’arcidiocesi.

L’amministrazione cittadina ha accolto con favore lo sforzo ambientalista della Chiesa. “Le attività del popolo cattolico hanno contribuito a sensibilizzare le persone alla protezione dell'ambiente di vita. In particolare, queste iniziative sono educative per i bambini e spingono i giovani ad impegnarsi nel presente e nel futuro”.