Tifone Hagibis, oltre 23mila ettari di terreno allagati

Vi sono 33mila case sott’acqua e 1700 case distrutte. Il ministero della Difesa impegna 31mila soldati e 200 riservisti. La cerimonia dell’intronizzazione di Naruhito verrà spostata al 10 novembre.


Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Il ministero delle terre ha dichiarato oggi che nell’isola di Honshu oltre 23mila ettari di terreno sono allagati a causa del tifone che si è abbattuto sul Giappone e a causa dei forti venti e delle piogge torrenziali.

Il tifone ha causato lo straripamento dei fiumi facendo crollare più di 100 argini. Ad oggi vi sono almeno 33mila case allagate e 1700 case distrutte parzialmente o completamente.

L’agenzia meteo avverte che da domani fino al 19 ottobre compreso si attende ancora pioggia.

Finora, in un nuovo bilancio, Hagibis ha causato la morte di 77 persone oltre a decine di dispersi. Per affrontare l’emergenza, il ministero della Difesa ha messo a disposizione 31mila membri delle forze di autodifesa più 200 riservisti. Nelle aree colpite essi distribuiscono viveri, coperte, materiale sanitario, provvedendo a bagni e rifugi.

Il premier Shinzo Abe ha visitato la prefettura di Fukushima, una delle più colpite, dove sono morte 27 persone, incontrando gli sfollati in un centro di rifugio nella città di Koriyama.

A causa della gravità della situazione, il governo sta pensando di posporre la cerimonia dell’intronizzazione del nuovo imperatore Naruhito, che avrebbe dovuto tenersi il prossimo 22 ottobre. Con ogni probabilità la data della cerimonia verrà spostata al 10 novembre.